Giornata Europea delle Lingue

Il 26 settembre di ogni anno, a partire dal 2001 – anno in cui per la prima volta fu istituita  - si celebra la Giornata europea delle lingue: un’occasione per celebrare la diversità linguistica dell’Europa, un elemento che, lungi dall’essere divisivo, costituisce una ricchezza culturale e sociale di significativo valore.

Giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 8:00 alle ore 11:00, presso l’Aula magna della sede centrale, gli studenti delle classi  terze, quarte e quinte dell'Istituto incontreranno le classi terze della scuola secondaria di I grado “L. Pacioli” di Follonica.

A seguire, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, gli alunni del Liceo Linguistico seguiranno il webinar formativo organizzato dal Dipartimento per gli Affari europei inerente alla giornata.

Il Webinar ospiterà esperti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Istituzioni Europee, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per parlare del rapporto tra lingue e popoli, ponendo l’accento sul ruolo delle lingue nello sviluppo di società più consapevoli della propria identità culturale e più inclusive e su come la scuola potrà contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.

Verranno inoltre affrontate questioni inerenti all’importanza del multilinguismo in Europa e in Italia; il rispetto, la tutela e la promozione delle diversità linguistiche europee; la valorizzazione della lingua italiana; la tutela e la promozione delle lingue regionali e dei dialetti italiani.

Giornata Europea delle linge banner