GIOVANI LATINISTI CRESCONO!

La premiazione della quarantesima edizione del Certamen di Latino “In Ponticulo Herae ha riservato grandi soddisfazioni per il Liceo di Follonica, con ben due studenti classificati, Davide Caputo della 2A all’undicesimo posto e Matilde Poli Piscioneri, sempre della 2A, al quarto.

Cinque i partecipanti alla gara dal nostro liceo, ragazzi e ragazze individuati dalle insegnanti come eccellenti e che si sono quindi meritati di rappresentare la scuola in questa competizione a carattere regionale, con studenti provenienti da tutti i più rinomati licei toscani: sicuramente impegnativa la prova, consistente nella traduzione di un passo d’autore latino seguita da commento storico, linguistico, retorico: oltre a Matilde e Davide, che hanno affrontato il Sallustio del “Bellum Iugurthinum”, anche Maia Berretti, Emma Ciani e Marta Pinzaferri, della 2G, che si sono misurate con un impegnativo passo di Cicerone, tratto dalle orazioni “In Verrem”.

A loro tutte le felicitazioni della scuola e un caloroso “Ad maiora!” per i prossimi certamina, ormai ci avete viziato!

Partecipanti XL Certamen