La Resistenza in memoria di Nedo

Si è svolta venerdì 7 giugno l’attesissima cerimonia di premiazione del concorso di disegno “La Resistenza in Memoria di Nedo”, promosso dalla famiglia del prof. Nedo Bianchi, docente per trent'anni di Disegno e Storia dell'Arte nel nostro Liceo e che ha visto impegnati gli studenti delle classi quarte e quinte del liceo scientifico e delle scienze applicate nella realizzazione di bozzetti per un possibile murales da realizzare sulle pareti del liceo.
È stata una mattinata densa di emozioni per la commemorazione del prof. Nedo Bianchi. È stata anche un’occasione per continuare a parlare di un tema a lui caro, quello della Resistenza Partigiana, che le classi hanno approfondito attraverso la lettura del suo romanzo “Mafalda e la siepe di ginestre”, grazie al progetto “Resistenza, storia del territorio, memoria” portato avanti nelle classi quinte dalla prof. ssa Barbara Sandrucci, e grazie alla ricerca grafica elaborata nelle ore di arte con la prof. ssa Letizia Simoni ottenendo risultati di alto valore artistico.
Difficilissimo è stato infatti il lavoro della giuria composta dalla prof.ssa Simoni, dalla prof.ssa Sandrucci, dalla prof.ssa Manuela Martelli e da Barbara Bianchi, figlia di Nedo, e la suspense per conoscere i nomi dei vincitori ha lasciato tutti senza fiato. I vincitori sono stati premiati dalla signora Tesiana Teglielli, moglie di Nedo.
Un ringraziamento di cuore va a tutti i ragazzi che hanno partecipato con impegno e passione e un ringraziamento speciale va a Eva Frati, Vittoria Falorni, Davide Arteconi, Melissa Speranza, Giulio Guidi ed Emanuele Ferrone che hanno regalato all’evento finale il loro dolcissimo accompagnamento musicale.
Ed eccoli qua i nomi dei vincitori e i loro bozzetti:
1° Classificato: LAILA FERTAH -"LASCIA CHE TI INNAFFI CON IL MIO DOLORE" Per non dimenticare la sofferenza delle donne.
2° Classificato SARA FEDELI e LORENZO VILLANI - "MAFALDA" Metafora della luce ritrovata dopo il buio dell’occupazione.
3° classificati (ex-auquo)
VALENTINA STEFANELLI - "LE VIE PER LA LIBERTÀ" In prima fila cinque donne che hanno resistito e hanno combattuto contro diverse forme di oppressione in diverse epoche storiche, contribuendo al progresso dell’umanità.
GIULIA OLZI "FINALMENTE IL SOLE SORSE DI NUOVO. ERA IL 25 APRILE DEL 1945"
L’aquila nazista accasciata su un terreno arido, sconfitta da uno stormo di piccoli uccelli di diverse specie così come di diversa provenienza, estrazione sociale e ideologia erano i partigiani, uniti solo dal sognocomune di liberare l’Italia.
Premio della critica BENEDICTE GALEOTTI "UNO SGUARDO ATEMPORALE”
Il bozzetto più amato dagli studenti, quello su cui tutti si soffermano, quello che fa riflettere, quello davantia cui tutti si interrogano…E finalmente si tornò a vedere di  nuovo.
Grazie di cuore ragazzi da parte di tutta la scuola!!!
La Resistenza in Memoria di Nedo Vincitori
La resistenza in memoria di Nedo -2