Stage Studenti del Tecnico Economico: Un Successo per Tutti

Stage Istituto Tecnico 2023/2024

Negli ultimi mesi, gli studenti del nostro Istituto Tecnico Economico hanno avuto l'opportunità di partecipare a stage formativi presso varie strutture e aziende del territorio. Queste esperienze hanno rappresentato un'importante occasione di crescita e apprendimento, non solo per i ragazzi, ma anche per le aziende ospitanti.

Le aziende che hanno accolto i nostri studenti si sono dimostrate estremamente soddisfatte dell'operato degli alunni. I responsabili delle varie strutture hanno lodato la preparazione, l'entusiasmo e l'interesse dimostrato dai giovani durante il loro periodo di stage.

Esperienze di Successo

Comune di Follonica (alunni corso AFM e SIA):

I ragazzi inizialmente intimoriti dalla nuova esperienza, hanno presto palesato una vivace curiosità e l’esperienza si è rivelata inaspettatamente entusiasmante non soltanto per loro che hanno avuto modo di apprendere argomenti nuovi, ma anche per noi che abbiamo apprezzato la loro curiosità e il loro interesse. Hanno dimostrato grande empatia, rispetto delle regole, capacità di iniziativa e di confronto. Il lavoro che hanno svolto è stato un lavoro vero: sono stati responsabilizzati e i compiti che hanno portato avanti sono stati svolti in autonomia, compatibilmente con le loro capacità di gestione. Hanno apportato un valore aggiunto in termini di capacità produttiva del lavoro, ma soprattutto relazionale.

Strutture ricettive del territorio (alunni corso turismo):

“presenta una buona predisposizione alle relazioni con i clienti - capacità di ascolto e apprendimento - ha partecipato con interesse e voglia di imparare” - “ottima capacità di comprensione, osservazione ed esecuzione” – “alunna gentile che si è integrata bene nel team. Ha acquisito giorno dopo giorno sempre più sicurezza fino a rendersi autonoma. Ha dimostrato voglia di crescere” -

Un Percorso di Crescita per Gli Studenti

Gli studenti, da parte loro, hanno potuto sperimentare in prima persona le dinamiche del mondo del lavoro, mettendo alla prova le loro competenze e acquisendone di nuove. Ecco alcune testimonianze degli alunni:

• "È stata un'esperienza molto formativa. Ho imparato tanto ed ho messo in pratica quanto imparato a scuola”
  • "Lavorando alla reception ho imparato moltissimo sul rapporto con i clienti, ho utilizzato i software del settore alberghiero; ho svolto attività di problem solving; sono cresciuta professionalmente e mi sono appassionata al settore.

Guardando al Futuro

Il successo di queste esperienze di stage sottolinea l'importanza delle collaborazioni tra scuole e aziende, unendo teoria e pratica in un percorso educativo completo e arricchente. Il nostro istituto continuerà a promuovere tali iniziative, convinti che siano fondamentali per preparare i giovani alle sfide del futuro.

Ringraziamo tutte le aziende e le strutture che hanno accolto i nostri studenti, contribuendo alla loro crescita professionale e personale. Siamo certi che queste esperienze lasceranno un segno positivo nel loro percorso formativo e li aiuteranno a diventare i professionisti di domani.

Relazione Stage Stesura Finale Comune di Follonica