Video “La scuola sul mare”

Il video “La scuola sul mare” che raccoglie varie testimonianze sulla storia della Scuola media sperimentale di Cassarello a Follonica è il primo di una serie di lavori del Liceo delle Scienze Umane che fanno parte del progetto “Fotogrammi di Storia sociale”.

Il progetto intende ricostruire attraverso interviste e testimonianze orali, la storia di alcune importanti istituzioni o associazioni che hanno segnato il tessuto sociale e relazionale della città.
Il motivo di questa scelta è abbastanza evidente: stimolare gli studenti, le studentesse e la cittadinanza tutta a prendere consapevolezza del fatto che nasciamo in un mondo culturale che ci precede, che esiste un “noi” prima dell’“io”, che apparteniamo ad una storia comune che ha segnato e ancora segna le nostre famiglie e le nostre amicizie.

La “Scuola sul mare” presso la Colonia marina di Follonica ha proposto fra gli anni ‘70 e’80 del secolo scorso, un modello educativo in cui scuola e quartiere erano in stretta relazione, dove i laboratori di esperienza costituivano il metodo didattico prevalente e ha garantito emancipazione sociale e culturale a tante famiglie di quegli anni.

Discutere con i protagonisti di questa esperienza è un modo per riflettere sulla nostra scuola e sul nostro presente.

La Scuola sul Mare