Istituto Tecnico Economico - Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Durata del percorso: 5 anni
Titolo di studio: diploma di Istituto Tecnico

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
 
PROFILO IN USCITA

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Riconoscere e interpretare:
    – le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    – i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre I documenti relative alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Per le iscrizioni alle classi successive dell'istituto tecnico - Amministrazione Finanza e Marketing è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la Segreteria comunica attraverso la Bacheca del Registro Elettronico le modalità di iscrizione.

Programma

Ore per classe

DISCIPLINE 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO
Religione - Attiv. Alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Diritto - - 2 2 2
Diritto del Web - - 1 1 1
Economia Politica - - 2 2 2
Scienze (Biologia, Scienze della Terra) 2 2 - - -
Scienze (Fisica) 2 - - - -
Scienze (Chimica) - 2 - - -
Geografia 3 3 - - -
Informatica 2 2 2 2 2
Seconda Lingua Comunitaria 3 3 2 2 2
Economia Aziendale 2 2 8 8 8
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
TOTALE 32 32 32 32 32

Libri

I Libri di testo dell'istituto tecnico AFM sono consultabili al seguente link

Libri di testo

Email

gris001009@istruzione.it

Telefono

0564484631